VACANZE ROMANE

Mi sono chiesta molte volte cosa succederebbe se finissi in carcere. Entrando tolgono gli occhiali. E io sono miope. Non puoi lavarti i denti, almeno fino a quando ricevi il primo pacco da qualche familiare, quindi non hai neppure cambi di biancheria pulita e anche se sei dentro già da un po’ finché non ti arrivano i soldi non puoi comprarti nemmeno il sapone…

Certamente la sopravvivenza quotidiana è fatta anche di convivenza forzata,  regole odiose e privazione dei diritti, tutto questo fa parte della pena a norma di legge. Ma la vita continua anche dentro, le necessità quotidiane sono le stesse che si hanno anche fuori.  E così si imparano nuove regole e ricette per la sopravvivenza che appartengono a un microcosmo la cui entropia è in equilibrio solo entro i suoi confini. Accade ogni giorno dietro quelle mura apparentemente così silenziose, ma che appena varcato il primo blindo si rivelano rumorose e piene di vita oltre ogni aspettativa.

Questo audiodoc intercetta alcuni dei suoi frammenti sonori. A voi l’ascolto…

 

dal sito di Radio 3 podcast : VACANZE ROMANE, FRAMMENTI DI VITE RECLUSE

 

di Alice Gussoni | h 19.45 RADIO3

“Sono stato in vacanza”. Questa è una delle tipiche battute che, con ironia, gli ex carcerati usano dire per riferirsi al loro periodo di detenzione. Ma il carcere è tutt’altro che una nave da crociera, anche il suo isolamento lo fa somigliare piuttosto a un’astronave in viaggio attraverso la galassia, dove vigono particolari regole da rispettare e si imparano nuovi sistemi per la sopravvivenza. Alice Gussoni ci porta all’interno dei carceri romani di Regina Coeli e Rebibbia, raccontando anche sistemi di detenzione più morbidi come le case famiglia.

 

Annunci

Informazioni su Alice Gussoni

Mi piacciono le storie, le simmetrie e l'orizzonte degli eventi. Odio la parola hobby, le persone ipocrite e quelle che hanno paura di tutto ciò che non conoscono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: