Rui Horta: dalla Grande Mela alla Città Eterna

Immagine

Ha mosso i primi passi a Lisbona, ma è a New York che ha completato la sua formazione. Ha calcato i palcoscenici canadesi e tedeschi, giapponesi e russi, ma è in Portogallo che ha dato vita a un centro multidisciplinare di ricerca e creazione. Coreografo, danzatore, regista, Rui Horta approda sul palco del Palladium il 3 e il 4 ottobre con Danza Preparata, per una delle cinque serate che Romaeuropa dedica a John Cage nel centenario della nascita.

Insignito di premi, riconoscimenti e titoli per il brillante contributo alla danza e alla creazione contemporanea, l’artista portoghese ha diretto compagnie europee e curato festival internazionali, dal Regno Unito a Monaco di Baviera. La sua creatività si è rivelata nella regia, nella scenografia e nell’illuminotecnica. Dagli anni ottanta a oggi ha ideato, eseguito, firmato importanti coreografie, e si è avventurato nel mondo del cinema con un film che mescola danza e teatro, evidenziando l’emotività e l’intensità dei personaggi.

Un disegno luci essenziale, un unico strumento musicale, un solo corpo in movimento per Danza Preparata, spettacolo che non vuole tessere un racconto ma suscitare una riflessione. Sulla danza, eseguita in scena dall’italiana Silvia Bertoncelli, che rispetta le pause, le attese, i silenzi alternati ai rumori e alle note. Sulla musica del grande compositore americano, suonata dal pianoforte di Rolf Hind, musicista britannico, grande appassionato dell’opera di Cage. Sulla filosofia del maestro americano, che tra il 1946 e il 1948, mentre scriveva Sonatas and Interludes, si avvicinava alla cultura orientale. E sulla vita, mai scissa dall’arte.

Rossella Porcheddu

Annunci

Un Commento

  1. Pingback: Danza preparata: « Sguardi Critici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: