L’agenda di Romeuropa, da John Cage a Constanza Macras

Narrazioni allegoriche, riflessioni coreografiche, retroproiezioni e orchestrazioni selvagge. Questi gli  ingredienti dei prossimi appuntamenti di Romaeuropa. Arti visive e teatro musicale si incontrano sabato 29 e domenica 30 ottobre sul palco del Palladium, dove Masbedo, Fanny Ardant e l’ensemble Sentieri Selvaggi danno una lettura contemporanea dell’amore cortese.  Il rimedio della fortuna, ispirato all’opera di Guillaume de Machaut, alterna versi poetici, tradotti dal francese antico, sonorità contemporanee e installazioni performative.

Le giornate dal 3 al 7 ottobre sono invece dedicate alla musica di Jon Cage, con opere video, danza e poesia. Al Palladium il 3 e il 4 ottobre Rui Horta omaggia il compositore statunitense con una Danza preparata, che unisce il movimento di Silvia Bertoncelli al pianoforte di Rolf Hind. Il 5 ottobre all’Opificio si possono vedere le video opere che Nam June Paik ha dedicato a John Cage, omaggi affettuosi e ironici, importanti ritratti di un’epoca. A Tribute to John Cage rende conto delle avanguardie statunitensi degli anni settanta, degli happening e delle esibizioni tra la folla di Manhattan. Il 6 ottobre di nuovo al Palladium per il concerto Paik on Cage, viaggio tra melodicità soffuse e potenti spiritualità condotto dal nucleo di solisti Contempoartensemble.

Il 5, il 6 e il 7 ottobre  il palco dell’Eliseo accoglie l’umorismo graffiante, le provocazioni e le tematiche sociali di Constanza Macras|DorkyPark, compagnia fondata nel 2003 dalla coreografa argentina e dalla drammaturga Carmen Mehnert. In Here/After le fobie del nostro tempo sono trasformate in testo, musica, movimento, video, un insieme compatto che unisce narratività irridente e intensa fisicità, per uno spettacolo di grande impatto emotivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: